Le caratteristiche di uno speed test online

Mai sentito parlare di speed test? Non sai come misurare la velocità di navigazione offerta dalla tua connessione ADSL? La velocità dell’ADSL è un parametro fondamentale, perché concede di scaricare materiale informatico o caricare la pagina di un sito in tempi brevi. Quando la velocità è molto bassa, per forza di cose i tempi si dilatano ed effettuare qualsiasi operazione online può diventare molto più complicato.

Effettuare regolarmente un test di velocità è molto importante, perché soltanto in questo modo sarà possibile valutare l’effettiva differenza che intercorre fra la velocità reale raggiunta dalla propria connessione e quanto proposto dall’operatore in fase di sottoscrizione dell’abbonamento. Fare uno speed test online rappresenta l’equivalente di un controllo regolare della propria automobile.

La connettività e la velocità offerta dall’ADSL di casa possono mutare anche in relazione a problemi legati alla presenza di malware oppure spyware nel dispositivo in uso. Vale la pena anche accertarsi che nessuno stia impiegando la propria connessione senza autorizzazione: le connessioni pirata sono uno dei motivi principali per cui l’ADSL risulta molto lenta.

Effettuando uno speed test sarà anche possibile conoscere il momento della giornata durante il quale è più facile scaricare una certa quantità di dati dal web.

Dove posso effettuare uno speed test in rete?

I siti che concedono di lanciare uno speed test per conoscere meglio le performance della propria connessione ADSL sono tantissimi e la maggior parte di questi sono anche piuttosto rapidi e affidabili.

I portali che offrono il servizio si dividono in 2 grandi categorie, ovvero quelli che richiedono la compilazione di un modulo informativo preliminare e mettono a disposizione dell’utenza numerose informazioni accessorie e quelli che propongono il servizio base, concedendo informazioni circa la sola velocità di navigazione. SOS Tariffe richiede la compilazione di un form e risulta compatibile con qualsiasi browser supportato da Flash Player. msp vip hack class=”size-medium wp-image-36 alignleft” src=”http://pcoverclock.it/wp-content/uploads/2017/01/Test-ADSL-velocita-300×169.jpg” alt=”Test-ADSL-velocita” width=”300″ height=”169″ />

Attraverso alcuni link, il sito rimanda anche alle numerose offerte che offrono un servizio più performante ad un prezzo più basso o simile. Ookla Speed Test consente di conoscere velocità di download ed upload premendo su un apposito tasto. Ookla Speed Test offre anche un’applicazione gratuita compatibile con i sistemi operativi iOS e Android tramite cui conoscere la velocità di navigazione da mobile.

Nemmeno SpeedOf.Me impone l’installazione di alcun plugin e non richiede la compilazione di alcun modulo preliminare. Appena terminato lo speed test, l’utente ha l’opportunità di scaricare i risultati del test di connessione anche in formato PDF, così da poterli conservare sul proprio computer e confrontarli fra loro anche in seguito.

FastADSL è un sito che offre tantissimi servizi aggiuntivi e numerose informazioni che riguardano il mondo della connettività e dei provider, nonché della telefonia fissa e mobile.

Oltre a questo, FastADSL mette a disposizione uno speed test all’interno della sezione “Utilities”, che offre i dati circa la velocità del proprio router semplicemente premendo sull’apposito tasto “begin test”.